Pubblicazioni sui gozzi

 

          Estratto dalla rivista Nautica ottobre 2013

     Articolo: "Il tempo dei gozzi cornigiotti" di G. Panella

                

                                           www.nautica.it. 

 

   

VELA LATINA 

G. Panella, R. Guzzardi, A. Razeto

Questo piccolo volume, realizzato dall'Associazione Culturale Storia di Barche di Pieve Ligure sarà molto apprezzato dagli appassionati del mare e della vela e in particolare della vela latina, anche se questo tipo di armo è ormai scomparso dai nostri mari e rischia di essere cancellato dalla nostra memoria. Per evitare che ciò avvenga, gli Autori, tutti appassionati di cultura marinara si prodigano per divulgare presso le scuole, enti e privati la promozione di questo armo velico. Il volume è suddiviso in sette capitoli che trattano gli aspetti storico-culturale e tecnici con un'analisi dei materiali e delle tecniche costruttive di un tempo riprese e utilizzate oggi nell'Associazione nel recupero di vecchie imbarcazioni e nella realizzazione di vele e attrezzature
               

              

 

 

UN GOZZO E’ PER SEMPRE
(appunti sul gozzo tradizionale in legno)


di Pietro Bedoni 

E’ un libro ricchissimo di informazioni, di aneddoti, di dati tecnici, di fotografie inedite e tutto questo in un tono chiaro e semplice, senza nessuna pretesa di proporsi come l’opera definitiva di uno studioso.   

Elioticinese Service Point, Milano

           

     

 

GOZZI DI LIGURIA

di Giovanni Panella 

Per i liguri, "gozzo" è stato per lungo tempo sinonimo di "barca", tanto da diventare il simbolo del rapporto con il mare. I gozzi facevano parte della vita di tutti i giorni: non erano utilizzati solo per la pesca ma anche per il trasporto di cose e persone tra i paesi della Riviera e persino come "bettole galleggianti" nel porto di Genova.

   Ed. Tormena
   42 foto a colori e 43 in bicromia
   144 pagine            

           

 

 

CARNET DE VOILE LATINE


di JOËL THÉVENOT 

E’ un libro dai colori pastello dove si alternano bellissime immagini di gozzi liguri e pointu francesi mentre navigano nelle acque provenzali. Foto e acquarelli ci permettono di soffermarci  sui tanti caratteristici dettagli dell’armamento velico e delle imbarcazioni e dove non manca mai un cenno alla storia della vela latina e alla bellissima costa Provenzale. 

Ed. Gilletta Nice Matin